Monday, 28 January 2008

Il milione di sterline di Alex

Cosa fareste con un milione di sterline a vostra disposizione? Come li spendereste?
Sono convinta che anche se presa in contropiede, riuscirei di sicuro a trovare alcuni modi per utilizzare il malloppo: beneficenza, estinguere il mutuo sulla casa, un viaggio intorno al mondo... le idee non mi mancano, anzi meglio smettere ora prima che la fantasia mi prenda la mano e mi lanci in una serie di castelli per aria, costruiti senza piano regolatore e soprattutto senza quel cemento che è il milione di sterline!
Per la serie "chi ha il pane, non ha i denti", Alex James, l'ex battista dei Blur, ha dichiarato di aver fatto fuori un milione di sterline in cocaina e champagne.
Ora, dopo aver letto una simile notizia, la mia prima reazione, quella immediata e a caldo, è una sola: ma sei proprio un deficiente! Probabilmente non sono stata la sola ad aver reagito allo stesso modo; chi ha reagito differentemente è stato il presidente della Colombia, Alvaro Uribe, che ha invitato Alex a visitare il suo paese, per vedere quali sono le conseguenze che la cocaina e il suo traffico hanno sulla Colombia e i suoi abitanti.
Stasera ho visto il documentario che Alex James ha girato in Colombia per il programma "Panorama" della BBC: Alex gira per i campi (minati) dove viene coltivata la droga, parla con le persone che si trovano costretti a coltivarla (perché non hanno alternative), segue i soldati che lavorano in una base anti-coca, intervista spacciatori, un corriere americano in prigione e un assassino prezzolato al soldo dei cartelli della droga.
Se non bastasse vedere i danni che la cocaina ha su chi la consuma, vedere gli effetti che produce su un'intera popolazione dovrebbe essere sufficiente a far cambiare idea a molti suoi consumatori. O almeno ci si può illudere sia così..

No comments:

Post a Comment