Wednesday, 3 June 2009

20 anni domani

Era una sera come un'altra e io più che alla tv ero interessata a finire di leggere il libro di Gerard Durrell "La mia famiglia e altri animali", collezionare Puffi e sperare in una bicicletta come regalo di compleanno.
Le vacanze erano ormai vicine e io mi preparavo a tre mesi di dolce far niente.
Mi ricordo però la tv accesa, il tg3 e un ragazzo con una camicia bianca che cerca di fermare dei carri armati.

Molte cose sono cambiate da allora. In meglio e in peggio.
Per quella piazza sono passata tante volte.
Ho camminato nei vicoletti laterali in cui si compì buona parte del massacro. Alcuni non esistono più, spazzati via dalle Olimpiadi e dalla rincorsa alla parte peggiore dell'Occidente.
Ho sentito le opinioni di chi quell'epoca l'ha vissuta in Cina, ne ho discusso con ragazzi della mia età. Cos'è cambiato il Cina da allora? Tutto o, per dirla alla Gattopardo, proprio niente.

No comments:

Post a Comment