Sunday, 22 January 2012

Gli olandesi e la montagna

A forza di bere canne e fumarsi latticello (o era il contrario?) gli olandesi hanno deciso.
Visto che la montagna non vuole sapersene di andare da loro, e siccome non sono previsti repentini e drammatici cambiamenti della crosta terrestre nei prossimi anni, allora gli olandesi la montagna se la costruiscono!

All'inizio pensavo fosse uno scherzo, un modo per scherzare un po' sul piattume di questo paese. In effetti è un po' noioso. Quando guardo fuori dalla finestra dell'ufficio vedo tutto piatto e so cheh non c'è nessuna collina nel giro di chilometri. Una montagna ci starebbe proprio bene, magari nell'angolino in fondo a destra del paesaggio, tanto per spezzare la monotonia. Orsù, operosi olandesi, costruitemi una bella montagna.

Scherza oggi, scherza domani, loro si prendono sul serio però! E così è nato il progetto "Die berg komt er".  La proposta di costruire una montagna di 2000 metri d'altezza nella parte meridionale del paese era partita da Thijs Zonneveld, giornalista ed ex-ciclista. 
In realtà più che di montagna sarebbe corretto parlare forse di "mega-struttura", eco-sostenibile, con tanto di pannelli solari, bacino idroelettrico e coltivazioni di verdure all'interno della struttura (esatto all'interno: a quanto pare c'è una ditta interessata ad utilizzare la montagna per le sue colture alimentate a LED e non a luce solare)

Un mio collega mi ha anche mandato il link di un video di uno studio di architetti che spiega meglio l'idea.
E' un progetto ambizioso, che non mi convince del tutto. Suppongo che l'essere nata e cresciuta ai piedi delle montagne abbia molto a che fare con il mio scetticismo: se mi parlassero di mega-struttura sarebbe diverso, ma l'utilizzo della parola "montagna" mi fa storcere il naso.


Quello che mi dà più da pensare però è ben altro: costruire una "montagna" in un paese sotto il livello del mare sembra una follia, ma è una prova che le persone che hanno concepito e sviluppato questa idea sono decisamente capaci non solo di pensare, ma di pensare in maniera innovativa, non convenzionale e fuori dagli schemi. E sono olandesi! Come sono olandesi quelli che mi circondano nella vita di tutti i giorni e che cadono nel panico appena qualcosa non funziona nel modo prestabilito; come sono olandesi quelle persone a cui, quando chiedo se c'è qualche modo differente per risolvere un problema, mi rispondono secchi "no".


Comunque, se siete alla ricerca di un investimento immobiliare di un certo volume potete comprare un certificato sul sito per 50 euro e nel caso la montagna venga costruita per davvero, il certificato diventerà un'azione con tanto di bonus per l'azionista d'alta quota.

Però, io continuo a preferire una montagna come questa:

Pasquetta a Santa Chiara

No comments:

Post a Comment