Thursday, 12 January 2012

La giostra cromatica

Un soprannome che ogni tanto usiamo per Angela è "BBS", ovvero sia Bianco Burro Satinato. E' il colore del bianco della sua cucina, da non confondersi con il bianco ghiaccio del soggiorno.
Dopo aver scoperto dell'esistenza del "bianco balena" e del "bianco uovo struzzo", non so quanti altri bianchi possano esistere, ma ne posso aggiungere un altro paio : il "bianco bianco" e il "bianco gioioso".
Arrivano direttamente dal catalogo colori della Panda dei miei.


Papà ha deciso di rottamare la MdM, ovverosia Macchinina della Morte, come noi chiamavamo affettuosamente la sua 600. Poverina, non era colpa sua se il giorno dopo averla comprata, Rai3 ha fatto vedere i filmati dei suoi crash test!
Comunque, papà ha riconsegnato la sua 600 e al suo posto è arrivata una Panda. Colore? Squilli di tromba e sventolio di bandiere: beige spumeggiante!


Gira voce che i nomi dei colori Fiat siano scelti da Lapo, nono so se sia vero o una leggenda metropolitana, non solo quale delle due opzioni sia da preferire. 
Comunque oltre al beige spumeggiante, il bianco bianco e il bianco gioioso c'erano pure questi colori:


blu bastian contrario
giallo birichino
giallo ottimista
azzurro volare
mirtillo monello
verde eccentrico
grigio perbene
grigio sfrenato
rosso arzillo
azzurro settimo cielo
nero provocatore


Cazzeggiando in giro per la rete ho scoperto che non sono soli. Sembra che ogni macchina Fiat abbia una sua particolare gamma cromatica. Infatti esistono in circolazione sulle strade italiane Fiat color "bianco santarellina" e "grigio bel tenebroso... Giorgino Clooney, sei tu?

No comments:

Post a Comment