Thursday, 24 May 2012

coccodrilli e informazioni meteo

"In America lo sai che i coccodrilli 
vengon fuori dalla doccia?
E che le informazioni meteo sono prese pari pari dalla bibbia?"

Sabato scorso mi sono svegliata presto, preso un taxi, preso un treno, preso un aereo e poi un altro aereo molto più grande del primo. Nel giro di poco meno di venti ore ero arrivata dall'altra parte del mondo, vale a dire San Francisco.
Okay, geograficamente non è l'altra parte del mondo, ma l'America lo è: è un altro pianeta, fatto di autostrade enormi, trattori che chiamano macchine, porzioni giganti di cibo, ciliegie grandi come palle da tennis e gente che parla inglese con accento americano. Il che per me è strano, visto che sono abituata all'accento britannico.
Tutto è più grande, più spazioso, cosa ovvia visto lo spazio che hanno a loro disposizione. Ma sono anche lontani da tutto: tutto è da qualche altra parte, altrove.

Dopo i mesi in Olanda e il brutto tempo in Italia arrivare a San Francisco, significa per prima cosa godere del bel tempo e del cielo blu. E visto che questo è un grande paese c'è tanto blu sopra la mia testa in cui perdersi.

Bay Bridge

La cosa che mi ha sempre lasciata a bocca aperta quando si tratta degli Stati Uniti è come siano simili ai loro film e telefilm. Quando uno guarda un telefilm italiano, sa che quello che vede è un telefilm, che non è la realtà, ma solo finzione.
Invece quando sono negli Stati Uniti questa separazione non la sento. Mi guardo intorno e mi sento un po' cretina a dire "Oh, è proprio come in TV!"
Ok, gli attori in TV sono tutti mediamente molto più longilinei della gente che vedo per strada, ma a parte quello le differenze sono poche e, ci fossero, io non le vedo di sicuro!

1 comment:

  1. Che bella San Francisco! Ci sono stata per 3 giorni, alla fine del mio viaggio in USA e me ne sono innamorata! L'ho girata in lungo e in largo a piedi. Bellissima! ^__^
    Ho percorso a piedi anche tutto il Golden Gate, purtroppo però sempre con un po' di nebbiolina, quindi nessuna foto da cartolina.
    Buona vacanza Virginia :)

    ReplyDelete