Saturday, 5 January 2013

inizio d'anno e tombolata

Metropolis

Il tempo passa.
Mi sembra ieri che prendevo il treno per tornare a Torino e iniziare le vacanze in famiglia. Ora invece...
Ho già preparato la valigia per lunedì mattina, così domani non ci devo pensare.
Mia mamma ha già sbaraccato l'albero di Natale e domani le darò una mano a riportare tutte le scatole con decorazioni varie ed eventuali giù in cantina.
Stasera vado a casa di Angela per l'ultima tradizione delle ferie natalizie, cioè la tombolata della Befana: ho impacchettato i regali, qualcosa di bello (poco ma buono) e molte cose brutte (e potenzialmente spaventose). Credo che vedrò e probabilmente vincerò pure boiate che voi umani...

Le vacanze di Natale sono davvero agli sgoccioli.
Sono state due belle settimane tutto sommato: ho fatto un detox parziale da internet, lavorato tanto a maglia, mangiato troppo, bevuto ancor di più, spupazzato i nipoti.
Sono stata umiliata a bowling, sono stata a delle mostre e in giro per Torino. Mi sono goduta momenti di pura pigrizia e mi sento stranamente rilassata.

Quest'anno non ho fatto né bilanci né buoni propositi: non è che non ci abbia pensato, ma li ho vissuti come qualcosa di estremamente spiacevole da fare. Quando devo fare qualcosa che non mi va, mi trovo a pensare che se faccio la gnorri per un periodo di tempo sufficientemente lungo, grane e noie sloggeranno da sole, piuttosto che "prendere le armi contro un mare di affanni e, contrastandoli, porre loro fine".
Non succede mai che le cose spariscano da sole, così mi tocca prendere le armi contro un mare di etc. etc.
Invece con i buoni propositi e i bilanci ha funzionato! Ho fatto finta di non vederli e loro hanno tirato dritto per la loro strada, lontani dalla mia vista!
Niente buoni propositi vuol dire nessuna delusione quando veniamo meno alle nostre decisioni, per pigrizia, viltà o sfortuna e poter fare ciò che vogliamo e che ci sentiamo di fare. Mi pare di non poter volere o fare di più. E ora mi vado a preparare, perché domani è la mia festa! ;-)

1 comment:

  1. Lasciando da parte i buoni propositi: che hai vinto alla tombolata degli orrori? :D

    ReplyDelete